99441 Ergebnisse zur aktuellen Sucheinstellung map
TrackRank mind. 3
 

Tour #157880: Cles - Tuenno - Lago di Tovel (Trento)

Kategorie: Mountainbike
Italien » Trentino Alto Adige » Trento » Cles

Località di partenza: Cles (640 m) Trento
Lunghezza: 36,6 km
Quota massima: 1206 m Lago di Tovel
Dislivello complessivo in salita: 858 m
Ciclabilità: 100% - 85% asfalto - 5% sterrato e 10% portage
Arrivo: Cles (640 m) Trento
Acqua lungo il percorso: SI - Tuenno - Lago di Tovel
Come arrivare: dall’autostrada del Brennero uscire a Trento Nord e seguire le indicazioni stradali per Lavis imboccando la SP235. Proseguire verso la Val di Non e Mezzolombardo poi seguire sempre l’indicazione stradale per Cles. Alla rotonda proseguire dritto sulla SS43, girare a sinistra su via Salvo d’Acquisto e poi a destra dove c’è un ampio parcheggio.
Da Cavareno alla rotonda imboccare la SS43Dir e proseguire sempre dritto fino a Dermulo. Girare a destra seguendo l’indicazione stradale per Cles fino ad arrivare in paese. Alla rotonda proseguire dritto sulla SS43, girare a sinistra su via Salvo d’Acquisto e poi a destra dove c’è un ampio parcheggio.
Lasciamo l’auto nel parcheggio e iniziamo a pedalare sulla SS43 in direzione del centro. Alla rotonda giriamo a destra ed entriamo in Corso Dante fino al Palazzo Assessorile, dove troviamo una fontana per riempire le borracce di acqua fresca. Ritorniamo alla rotonda e imbocchiamo via De Gasperi. Proseguiamo su questa strada fino alla rotonda dove, sulla sinistra, inizia la pista ciclabile. Pedaliamo in leggera salita a fianco della SP73 per 1,6 km poi la ciclabile prosegue verso sinistra costeggiando il biotopo di Tuenno. Qui c’è un breve tratto di sterrato poi si continua su asfalto. Alla rotonda proseguiamo dritto su via IV Ville fino ad un incrocio dove giriamo a destra, contromano, per rimanere sulla stessa via. Percorsi 90 metri giriamo a sinistra immettendoci sulla SP73. In discesa raggiungiamo velocemente l’incrocio con via S. Emerenziana dove giriamo secco a destra e continuiamo in salita sulla SP14 del Lago di Tovel. Dopo il cimitero ci fermiamo sulla destra all’incrocio con via Tovel dove la segnaletica verticale indica dritto Lago di Tovel (11,7 km e 690 m dislivello) e a destra Tuenno (0,9 km e 10 m dislivello). Continuiamo dritto in discesa per 1,5 km poi la strada si spiana leggermente e inizia la salita. I primi 4,5 km hanno una pendenza media del 5,5% poi la strada sale con più decisione. I successivi 400 metri hanno una pendenza media del 12,1% e gli altri 500 metri una pendenza media del 10,1%. Fortunatamente l’asfalto è liscio e riusciamo a pedalare senza troppe difficoltà. La fatica non è ancora finita, per raggiungere il Lago di Tovel pedaliamo per altri 3,3 km con una pendenza media del 7,5%. Ricapitolando, da quando inizia la salita abbiamo percorso 8,3 km con una pendenza media del 7% e massima del 19,2%. Finalmente arriviamo al Lago di Tovel (1178 m) è scopriamo un altro bellissimo luogo nel Parco Naturale Adamello-Brenta. La val di Tovel si insinua dall’abitato di Tuenno per 17 km tra il Monte Peller a ovest e il massiccio della Campa a est, fino all’imponente circo roccioso delle Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO, che circoscrive l'alta valle, dove è situato il lago. Davanti a noi, possiamo ammirare l’ampia distesa del lago che in questa giornata di sole assume luminose tonalità di colore verde e azzurro. Alzando lo sguardo, partendo dalla nostra destra, possiamo ammirare Cima Uomo (2500 m), Cima di Tuena (2679 m), Corno di Denno (2873 m), Corno di Flavona (2900 m), Cima Vagliana (2865 m) e Pietra Grande (2935 m). Sulla nostra destra parte la carrareccia sterrata che consente …continua su: http://gianolinibike.it/node/7481
 

Weitere Informationen:

http://gianolinibike.it/node/7481

Tour Galerie

Tour Karte und Höhenprofil

Kommentare abgeben

Möchtest du einen Kommentar abgeben?