99004 Ergebnisse zur aktuellen Sucheinstellung map
TrackRank mind. 3
 

Tour #157416: Cima Roccapiana

Kategorie: Bergtour
Italien » Trentino-Südtirol » Trentino » Valle dell'Adige

Cima Roccapiana

Bel giro con salita a Cima Roccapiana, punto panoramico sulle valli di Non e Adige. La fatica dell'impegnativa salita è ampiamente ripagata dall'ampia e splendida vista che si gode dalla cima.
Punto di partenza dell'escursione è l'abitato di Mezzocorona. Vicino alla chiesa c'è la stazione a valle dell'impianto che porta al Monte di Mezzocorona.
Dalla stazione a monte della funivia (m.881) si seguono da subito le indicazioni per malga Kraun (sentiero numero 507) verso il quale ci si dirige percorrendo una pianeggiante forestale in direzione nord-ovest. Si segue la strada che senza grandi dislivelli porta alla malga in poco più di un'ora. Di qui si prende il sentiero n.518 che parte al primo tornante della strada, attraversa una bella faggeta poi sale in maniera piuttosto ripida fino alla vetta (m.1.873) dove è stata sistemata una grande croce. La vista è a 360 gradi e abbraccia il Brenta, la Valle di Non, la valle dell'Adige e le montagne fino al Lagorai, ValSugana, Paganella e Bondone.
Ora si procede lungo la dorsale (sentiero numero numero 500) si scende gradualmente  in prossimità di malga Bodrina (m.1.562). Qui si risale brevemente per proseguire per tratti che richiedono attenzione in quanto il sentiero, facile e poco faticoso, presenta comunque dei punti esposti con qualche cordino metallico. Quindi si scende per un tratto ripido (scalette di legno) nel bosco della Val della Merla raggiungendo infine il Baito degli Aiseli (m.1.416). Ora si scende ancora per ricongiungersi alla strada forestale percorsa in precedenza.

 

 

Tour Galerie

Tour Karte und Höhenprofil

Kommentare abgeben

Möchtest du einen Kommentar abgeben?